Federazione Mondiale della Gioventù | Union des Vaillants et Vaillantes

Giornali per i ragazzi francesi

Le Jeune Patriote

Vaillant

Pif Gadget

Pipolin les gaies images (bambini 6-9 anni)

Roudoudou e Riquiqui (bambini 3-6 anni)

L'Union des vaillants et vaillantes era l'organizzazione giovanile legata al Partito Comunista Francese (PCF) che gestiva i Pionieri Francesi.

L' Union des vaillants et vaillantes fu creata in occasione della Liberazione della Francia, nel 1945, attorno al settimanale Vaillant. La divisa dei Valiants comprendeva le sciarpe (bicolore), i gagliardetti, alcuni metodi e parte della terminologia dello scoutisme. Avevano 4 compiti, una parola d'ordine ("En Avant"), un motto ("Unir et Servir"). La loro canzone fu "We, Vaillants", musica di Jean Wiener, testi di Madeleine Riffaud.

La divisa regolamentare per i ragazzi era una camicia kaki e pantaloni blu navy. Le ragazze avevano una gonna blu scuro e una camicia azzurra. I membri indossavano il basco, uno stemma sulla manica sinistra: azzurro per i valorosi, rosso per i pionieri, bianco per i più giovani, distintivo delle squadre illustri una V rossa su rombo giallo indossata sul taschino sinistro della camicia. All'inizio avevano anche il cappello da scout e le due fasce pettorali CP tirate.

Il giornale di riferimento che leggevano i ragazzi era Vaillant. Il primo segretario generale dei Vaillants fu Yves Morel e il suo primo commissario nazionale fu Marcel Merville

Union des vaillants et vaillantes

foto

Vendita di Vaillant